Informazioni

Informazioni

San Marino è una repubblica indipendente posta nell’Italia centrale, a 10 km in linea d’aria dal mare Adriatico, circondato dall’Emilia Romagna a nord est e dalle Marche a Sud ovest.
II territorio sammarinese (61 kmq) ha la forma di un quadrilatero irregolare in prevalenza collinare con al centro il Monte Titano (lat. 43°, 56’, 06” – long. est 12°, 26’, 56”) – altitudine 750 m., da cui si gode un panorama invidiabile che spazia dalla riviera adriatica fino agli Appennini.

La città di San Marino, posta sulla sommità del Titano, è la capitale dello Stato ed è un esempio di impianto cittadino medioevale con le sue stradine scoscese, ed i diversi gironi di mura merlate che culminano sulla vetta con i castelli della Guaita e della Cesta e con la torre di avvistamento detta il Montale.

La popolazione sammarinese al 31 dicembre 2008 è di 31.269 unità.

Nessuna formalità di frontiera è richiesta per l’ingresso nella Repubblica di San Marino.

BANDIERA E STEMMA

La bandiera di San Marino è bianca e azzurra con al centro lo stemma della Repubblica.

Lo stemma è composto da uno scudo nel quale sono raffigurati tre monti e tre torri piumate. Per ornamento esteriore porta due rami di colore verde legati, in basso, da un nastro col motto “Libertas” ed, in alto, una corona simbolo della Sovranità.

MONETA

Dal 1972 San Marino, dopo un’interruzione di 34 anni, è tornata a battere moneta propria, coniando vari valori di lire sammarinesi molto ricercate dai collezionisti. Rilevante è la ripresa dal 1974 della coniazione delle monete d’oro, da 1 e 2 scudi, con corso legale esclusivamente all’interno del territorio.

Dal 2002 San Marino ha adottato quale moneta ufficiale l’euro e ora conia monete con effigie sammarinese, presso la Zecca Italiana. I valori in metallo partono da un centesimo fino a due euro. San Marino inoltre conia monete da collezione in argento da 5 e 10 euro ed in oro da 20 e 50 euro; ha inoltre continuato a coniare monete auree in scudi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITARE IL SITO DELL’ENTE DI STATO PER IL TURISMO http://www.visitsanmarino.com