San Marino 11 giugno 2018Un intermeeting tra il Lions Club di San Marino e il Lions Club Rimini-Riccione Host molto partecipato, con un attento pubblico che ha ascoltato il racconto della vita di questa artista di caratura internazionale, che il grande Maestro Toscanini ribattezzò, nel 1946, “la voce d’angelo”. 

L’emblema del bel canto e dell’italianità, che ha registrato il sold out nei teatri più importanti, dal Teatro alla Scala al Metropolitan, per citarne solo alcuni.

Il Mondo si è innamorato di lei non solo per la sua incantevole ed ineguagliabile voce, ma anche perché tutti le riconoscevano una straordinaria umanità.

Ed è per quest’ultima caratteristica che la troviamo legata alla Repubblica di San Marino. Lei che avrebbe potuto vivere in qualsiasi luogo, trovando ammiratori che l’avrebbero accolta a braccia aperte, ha scelto per trascorrere i suoi ultimi anni di vita nella piccola Repubblica di San Marino; qui aveva conosciuto degli amici, ai quali attribuiva grande importanza, che gli sono stati vicini fino all’ultimo. Molti erano presenti al meeting del Lions Club ed hanno preso la parola per esprimere un sentimento di gratitudine verso questa grande donna che a loro ha trasmesso forti emozioni. Coloro che le sono stati vicini ed amici, sono quelli che dedicano quotidianamente del tempo per la gestione della Fondazione Renata Tebaldi, organizzatrice del concorso canoro a lei intitolato, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti per le giovani voci.

Molto gradita la presenza dell’Ambasciatore della Repubblica Italiana presso la Repubblica di San Marino S.E. Guido Cerboni, che ha accolto l’invito per conoscere i Clubs San Marino e Rimini Riccione Host, presieduti rispettivamente da Augusto Valentini e Grazia Urbini.

Renata Tebaldi continua ancora oggi, sebbene non più in vita, a parlare con la sua arte e la sua musica, e ad essere, attraverso la sua Fondazione da lei fortemente voluta, Ambasciatore della Repubblica di San Marino nel Mondo. 

Alessandro Barulli

LIONS CLUB SAN MARINO UNDISTRICTED

NELLA FOTO: Augusto Valentini (Presidente del Lions Club San Marino) e Grazia Urbini (Presidente del Lions Club Rimini-Riccione Host) con l’Ambasciatore della Repubblica Italiana presso la Repubblica di San Marino S.E. Guido Cerboni