Augusto Valentini è il nuovo Presidente del Lions Club San Marino Undistricted. Al passaggio della campana è stato accompagnato dalla sua splendida famiglia: la moglie Barbara e le tre figlie Anna, Gloria e Valeria, che saranno sue preziose collaboratrici durante l’anno lionistico. Dopo il trasferimento dei poteri, ha presentato il suo programma. Il nuovo anno sarà ricco d’iniziative e improntato verso una nuova gestione, con un’importante apertura verso l’esterno che porterà sicuramente ad una crescita culturale non solo del Club, ma anche del Paese, in settori di particolare interesse, come quello della salute della persona. Al termine della serata ha presentato la sua squadra: Vice Presidente Francesca Masi, Secondo Vice presidente Paolo Piva, Terzo Vice presidente Emanuele Cesarini, Segretario Fabrizio Castiglioni, Cerimoniere Augusto Gatti, Tesoriere Francesco Calzolari, Coordinatore L.C.I.F. Conrad Mularoni, Censore Alberto Bonini, Officer addetto alle relazioni pubbliche Alessandro Barulli e Revisori dei conti Olmar Poggiali e Pier Luigi Ceccoli.

Il Lions Club San Marino ha alle spalle oltre 50 anni di storia. Il 7 Novembre 1959 otteneva l’omologazione e l’ iscrizione alla “The International Association of Lions Clubs” e il 21 Dicembre dello stesso anno il Presidente Internazionale, Clarence Sturm, apponeva la propria firma alla Charter prima che venisse spedita a San Marino. Peraltro lo stesso Presidente Internazionale, nel 1960, venne in visita ufficiale a San Marino per presenziare alla Charter Night. Sturm fu ricevuto in udienza a Palazzo Pubblico dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti. La data della Charter Night, che è l’ evento che sancisce ufficialmente la nascita del Club, venne fissata il 27 Agosto 1960 e festeggiata con una grande serata di gala alla presenza delle più alte Autorità sia lionistiche, che della Repubblica di San Marino.

Numerose le iniziative a favore della collettività negli ultimi anni.

Tra le tante, un parco pubblico per la popolazione a San Marino intitolato a Melvin Jones, la realizzazione di una palestra riabilitativa ad Arbe, terra natale del Santo Fondatore della Repubblica di San Marino ed il sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto nel 2016 con la consegna di attrezzature nella provincia di Macerata.

Lo scorso giugno il Lions Club San Marino ha organizzato un evento aperto al pubblico che ha ricostruito la storia del fondatore dei Lions Melvin Jones. Il ricavato è stato devoluto all’Associazione Amici di Padre Marcellino.

Alessandro Barulli