Secondo viaggio del 2010 degli ”AMICI DI PADRE MARCELLINO”


presso la missione “Les Buissonets” dei Padri Carmelitani a Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo) dove il nostro concittadino Padre Marcellino dedica la propria vita di missionario a favore dei meno fortunati di questo mondo, dove la povertà è solo l’ultimo dei problemi.
 
Il viaggio dei volontari aveva tre obiettivi principali:
Fondamentale e prioritaria la risoluzione del problema elettricità: dopo la prima missione si era riscontrato che le apparecchiature installate nella maternità “La Rose” (costruita e con il contributo e con i fondi del Lions Club San Marino, delle Fondazioni bancarie e del Sistema bancario sammarinese), non avrebbero potuto funzionare stante il basso voltaggio della corrente in arrivo. Le stesse nuove pompe più potenti per estrarre l’acqua dai pozzi non funzionavano ed anche i gruppi di continuità dei collegamenti wi-fi andavano in blocco continuamente.
Partenza del progetto “Isruzione e Produzione artigianale” che ha ottenuto il riconoscimento ed il supporto economico dell’UNESCO e che vede il Lions Club San Marino tra i promotori e responsabili. Il progetto, condotto dall’Università di San Marino corso di laurea in Disegno Industriale, vuole promuovere e agevolare la diffusione dell’istruzione e valorizzare la produzione artigianale locale.
Inaugurazione della nuova Scuola Materna interamente finanziata dallo Stato di San Marino
Tentativo di dare inizio alla produzione del miele con corsi teorico-pratici di apicoltura e con la cattura dei primi sciami di api e la posa di apposite arnie.
La nuova missione è stata preparata nei sei mesi intercorsi dal ritorno della precedente missione, ovvero dallo scorso Febbraio: si è fatto il progetto della nuova linea elettrica dalla cabina di trasformazione al trasformatore e alla linea in cavo da interrare fino ai quadri di controllo, e si sono pre-assemblati i quadri.
I “congonauti”, così sono chiamati gli ”Amici Di Padre Marcellino” in missione a Les Buissonets, sono partiti il 14 Settembre 2010; tra di loro anche Il Lion Marcello Bollini, cerimoniere del Lions Club San Marino.
L’amico Marcello Bollini ha avuto modo durante la missione di prendere contatto con i Lions locali precisamente del

LIONS CLUB LUBUMBASHI DOYEN: district 409; club n°27026; ident n°5991; Lubumbashi RD CONGO.

Jean de Dieu
NGOIE KOKO KINTEBE
Governatore Dist.409
Burundi – R.D. Congo – Rwanda
Lions Club Lubumbashi Doyen
j.ngoie@brasimba.net
kintebe@ic-lubum.cd
+2439 970 26 551 / +243 81 400 0026
Ambrose MAMPUYAPresident
Lions Club Lubumbashi Doyen
Ambroisemampuya@hotmail.fr00243812679216
Raphael MBIYASecretaire
Lions Club Lubumbashi Doyen
raphabase@yahoo.fr00243997021056
Déogratias NGOY KITAMBAVice-President
Lions Club Lubumbashi Doyen
deogratiasngoy@yahoo.frd.ngoie@brasimba.net
+243 81 815 5596
Jean Baptiste PANU MUYAYAPresident Zona SudJb.panu@yahoo.fr
j.panu@brasimba.net
+243 81 815 5610
President
Lions Club Lubumbashi mampala
kapyaggabriel@yahoo.fr